Associazione di sviluppo sociale e tutela diritti

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.88 (25 Votes)

AAA Avvocato Angelo Pisani cercasi!

Acquirenti di vetture di lusso scoprono che la loro CARA auto non può circolare in Italia.

E' quanto ho appreso da dichiarazioni dell'Avv.to Angelo Pisani, che ho conosciuto e che saluto, riportate da giornali.

Il noto avvocato - difensore dei consumatori, tutela alcuni tra gli oltre 1.500  automobilisti che, solo quando gli sono stati sequestrati i libretti di circolazione e vetture mentre circolavano ignari di stare contravvenendo alla legge, hanno appreso di essere stati truffati. Pare che purtroppo altri lo scopriranno a breve. Quì il link all'articolo: 

Riguardo a quanto sopra voglio però soffermarmi sull'aspetto che lo Stato, ovvero la Motorizzazione Civile, a quanto pare  a conoscenza  della situazione da Aprile, avrebbe potuto informare i consumatori evitandogli anche il trauma di vedersi sequestrare il libretto e la vettura mentre circolavano. Vi dimostrerò più avanti che questo comportamento dello Stato non riguarda solo questa circostanza.

La denuncia dell'Avv.to Angelo Pisani é forte:

 “La Motorizzazione Civile, dal canto suo, è a conoscenza di questa situazione da aprile, ma invece di avvertire tempestivamente gli automobilisti acquirenti in buona fede e comunicare le dovute procedure per la regolarizzazione dei veicoli, ha lasciato che gli automobilisti incorressero in fermi e sequestri evitabili”.

È ora fondamentale che le autorità competenti agiscano rapidamente per indagare su questo scandalo e assicurarsi che i responsabili delle truffe siano perseguiti penalmente e risarciscano i danni alle vittime.

Allo stesso tempo, i concessionari che hanno venduto queste auto devono essere trasparenti con i loro clienti e informarli tempestivamente sulla situazione dei veicoli che hanno acquistato”.

La domanda è: se la Motorizzazione, cioé lo Stato, sapeva, si poteva evitare ai possessori il sequestro e a qualche nuovo acquirente di incorrere in truffe?

C'é forse un vuoto normativo o sarebbe potuto bastare che un dirigente, pubblico ufficiale, messo a conoscenza dei reati nell'esercizio della sua funzione, si fosse adoperato per impedirne di nuovi, o che i truffati subissero anche lo stress del sequestro a sorpresa?

Non succede, in questa pazza Italia.

Non succede forse perchè da noi chi ha il dovere ma non denuncia non viene indagato mentre con pericolosa frequenza chi denuncia reati, soprattutto quando coinvolgono pubblici ufficiali, diviene spesso a sua volta vittima di reati. 

A me è capitato.

A me non solo è capitato di diventare vittima di nuovi reati ma sono tutt'ora vittima a mio giudizio di calunnia attraverso una querela temeraria del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola e di sentenze dal sapore punitivo, contro le quali ho adito Appello e sono in attesa che la Corte di Appello di Napoli mi convochi per la udienza. (Se caso mai ora che c'é il Dott. Nicola Gratteri alla guida della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli qualche P.M. volesse approfondire potrei dettagliare).

Quello che denuncio con questa mia è che non è bastato neanche avere ragione in tribunale ai più alti livelli della giustizia in Italia affinchè lo Stato, nel mio caso il Notariato (a querelarmi è stato un Presidente del Consiglio Notarile di Napoli ora consigliere ai vertici del Notariato Nazionale) si attivasse per la verifica della legittimità dell'operato di un notaio, che ho dimostrato essersi reso complice di costruttori criminali autorizzando centinaia di atti notarili illegali.

Quello che denuncio con questa mia è che tutt'ora, come per le vendite di migliaia di autovetture con libretti di circolazione illegale, le vendite di immobili privi dei requisiti per stare nel mercato legale immobiliare si stanno lasciando continuare da parte di chi ha il dovere di tutelare il mercato da turbative.

Il silenzio del Consiglo Notarile di Napoli nel mio caso stà consentendo che gli illeciti permanenti originari - mai realmente sanati perchè per la natura degli abusi, noti al primo notaio, non consentiva che gli immobili potevano trasferirsi senza trasferire ai nuovi acquirenti responsabilità civili, penali ed amministrative, tra questi anche il (vietato) commerciotra privati di beni dello Stato, prosegua impunito.

Ciò é possibile senza che nessuno se ne accorga, perchè le nuove vendite vengono autorizzate in base ai rogiti iniziali solo apparentemente legittimi (Sentenza definitiva non impugnata sulla nullità di rogiti notarili riguardanti centnaia di immobili

Ed è questo che non mi è stato ancora perdonato (e sono anche stato condannato): aver denunciato un notaio criminale e un Presidente del Consiglio Notarile che non si è conformato al suo dovere portando i documenti da me forniti el CO.RE.DI. regionale (che poi, se il notaio da me denunciato autore dei reati nell'esercizio della pubblica funzione era del tutto estraneo, l'azione sarebbe stata a tutela sua e della intera categoria professionale)!

Così, sebbene sia tutto stato documentato, centinaia di appartamenti, mai regolarmente sanati (la sanatoria era orignariamente impossibile) quindi abusivi, privi delle autorizzazioni antisismiche e di abitabilità, costruiti su suoli inadatti a ricevere la costruzione, infine dotati di sanatorie ottenute dopo 23 anni dalla costruzione dichiarando il falso anche i nuovi tecnici istruttori, siano lasciati dal Notariato regolarmente in circolazione.

Poi, se dovesse capitare qualcosa, speriamo mai un crollo, la magistratura ne ordinerà il sequestro a chi troverà in quel momento proprietario, e nessun notaio verrà incolpato dei danni procurati.

Nell'ultimo processo che ho subito a Nola però il Pubblico Ministero ha fatto mettere a verbale la sua richiesta di assolvermi perchè quanto denunciato corrispondeva e corrisponde al vero. Non è bastato a convincere il giudice, ma mi consente di credere ancora che una giustizia onesta ci possa stare anche da noi in Italia.

Ci vorrebbe un avvocato Angelo Pisani anche per i consumatori del mercato immobiliare!

Intervista del 2011 Italia in Controluce - Radio24 - Direttore Daniele Biacchessi - Realizzata da Paolo Piacenza

Altre denunce, interviste e proteste nel mio canale Youtube

 

Condividi, grazie!

FacebookTwitterDiggDeliciousGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

________________________________

Le inchieste di Stramp.it

La odissea di Ernesto Russo

_______________________________

Sviluppo economia circolare imprese

Supporto tutela diritti

Supporto comitati a difesa diritti, supporto a me tutt'ora mancato per cui so' cosa significa lottare da solo 30 anni, e non lo augurerei a nessuno continua...