1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.67 (6 Votes)

I giudici dei Tribunali di Napoli e Torino e il giudice di Pace di Gallipoli hanno confermato in pieno l’applicazione dei principi della sentenza Lexitor resa dalla Corte di Giustizia Europea in data 11 settembre 2019.

Evidenziata l’irrilevanza della distinzione tra gli oneri c.d. up front, relativi alla fase preliminare e/o di formazione del rapporto contrattuale, e quelli recurring, relativi invece alla fase esecutiva del contratto e come tali destinati a maturare nel corso del tempo e il conseguente diritto del consumatore che ha rinnovato in anticipo un mutuo, una Cessione del Quinto o un Prestito al rimborso di una somma che includa tutte le commissioni applicate, ivi compresi i costi che il contratto considerava up front.

Le decisioni in favore dei consumatori sono la ulteriore conferma della correttezza dell’orientamento di interpretare la sentenza Lexitor secondo diritto, riconoscendo preminente una norma di rango superiore su una norma di rango secondario, quale appunto le circolari di Bankitalia richiamate dalla legge 106/21 per cui è altissima la probabilità che entro la fine del 2022 si arrivi una pronuncia che porrà fine al discusso tema delle restituzioni in caso di estinzione anticipata dei finanziamenti.

Intanto fa bene chi agisce nelle aule di giustizia per il riconoscimento degli oneri non goduti in quanto, assunto che i Tribunali italiani in modo pressoché unanime stanno applicando i principi di cui alla sentenza Lexitor, non sono pochi gli istituti bancari che dopo aver ricevuto citazioni in giudizio, in previsione di esiti sfavorevoli con condanna alle spese, stanno cercando soluzioni transattive coi ricorrenti e nei nuovi contratti adottando policy più favorevoli alle istanze dei consumatori.

L’associazione il Cittadino e studi associati favoriscono che possiate ottenere i vostri rimborsi.

Condividi, grazie!

FacebookTwitterDiggDeliciousGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

________________________________

Libro denuncia in scrittura

23.07.2023 "Il disastro che si poteva evitare"

_______________________________

Sviluppo economia circolare imprese

Supporto tutela diritti

Supporto comitati a difesa diritti, supporto a me tutt'ora mancato per cui so' cosa significa lottare da solo 30 anni, e non lo augurerei a nessuno continua...